FAQ

Garanzia

1Chi presta la garanzia sul prodotto acquistato?

La garanzia legale è prestata direttamente dal punto vendita dove il prodotto è stato acquistato, è dunque sua responsabilità rispondere alle richieste di garanzia e in generale alle richieste del consumatore. 

2Quali sono i difetti coperti da garanzia?

Sono riconosciuti in garanzia i difetti di conformità ascrivibili a problemi di natura produttiva, che si manifestano nell’arco di 24 mesi dalla consegna. Sono esclusi i difetti che si manifestano a seguito di incuria, autoinflitti e usura abituale (a titolo di esempio: utilizzo improprio, urti accidentali, macchie, mancata manutenzione, mancato rispetto delle istruzioni di montaggio/utilizzo).

3Quali sono i termini di garanzia?

La garanzia legale Europea è di 24 mesi a decorrere dalla data di fatturazione del prodotto.

4Come mi comporto se la garanzia è scaduta?

Se la garanzia è scaduta il venditore non è più tenuto a intervenire gratuitamente alla riparazione. È comunque possibile rivolgersi al rivenditore dove è stato acquistato il prodotto per valutare una soluzione.   

Post vendita

1Come chiedo dei pezzi di ricambio?

La  richiesta dei pezzi di ricambio può essere effettuata direttamente al rivenditore dove è stato fatto l’acquisto o a qualsiasi altro rivenditore Zamagna.
La fornitura potrà essere a titolo gratuito o a pagamento a seconda della natura del problema e del tempo trascorso dall’acquisto.

2Come chiedo un intervento in garanzia?

Basterà rivolgersi al rivenditore dove è stato acquistato il prodotto. Sarà necessario fornire gli estremi della vendita, una descrizione del problema e delle fotografie. Sarà poi il rivenditore stesso che contatterà Zamagna per definire la soluzione.

Manutenzione&Pulizia

1Come va effettuata la manutenzione delle parti meccaniche?

Verificando periodicamente il corretto serraggio delle viti in particolare di quelle soggette a sollecitazione durante l’utilizzo del prodotto. Lubrificando periodicamente le guide di scorrimento con del silicone spray.

2Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei piani in vetro ceramica?

Manutenzione piani in vetro cermica

I nostri piani in vetro ceramica nascono accoppiando del vetro float con del gres porcellanato. L’accoppiaggio del gres con il vetro sottostante ne garantisce la maggior resistenza alla rottura. Il materiale ceramico non contiene materie organiche, pertanto resiste al fuoco e alle alte temperature in uso domestico. È possibile lasciare alimenti a diretto contatto sul piano, la superficie è igienica e resistente a funghi e muffe. Il prodotto è totalmente compatibile con le sostanze alimentari in quanto non rilascia elementi nocivi. Ha un’eccellente resistenza al graffio* e un ottima resistenza ai raggi UV. Per prevenire rotture accidentali, evitare di urtare i bordi con oggetti duri e appuntiti.

*caratteristiche non garantite per i prodotti lucidati, che presentano maggiore sensibilità rispetto alle altre superfici. 

Pulizia piani in vetro cermica
I piani in vetro ceramica sono facili da pulire, in quanto impermeabilin siccome non assorbono liquidi. Per la rimozione di macchie o di residui si consiglia di procedere alla pulizia con acqua calda e detergente neutro.  

3Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei piani in cristallo?

Manutenzione piani in cristallo
I nostri cristalli sono tutti temperati, offrono quindi un elevato grado di sicurezza, poiché in caso di rottura il vetro si rompe in tanti piccoli pezzi.
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore, non appoggiare sulla superficie oggetti molto caldi o molto freddi.
Proteggere il piano in cristallo durante l’utilizzo.
I  piani in cristallo hanno una buona resistenza ai graffi, tuttavia questo non significa che siano indistruttibili, evitare quindi di urtare i bordi e la superficie con oggetti duri ed appuntiti.

Pulizia piani in cristallo
Per la periodica pulizia, utilizzare un panno morbido inumidito con acqua.
Per le macchie di sporco diluire acqua e sapone neutro o alcool e passare la soluzione su tutta la superficie del piano con un panno morbido.
Non usare prodotti abrasivi.

4Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti in metallo?

Manutenzione prodotti in metallo
Sollevare sempre le sedie e fare attenzione a non urtare le basi del tavolo quando si pulisce il pavimento.
Non utilizzare i prodotti all’esterno e/o in aree aperte verso l’esterno.

Pulizia prodotti in metallo
Spolverare periodicamente le superfici con un panno in microfibra.
Tamponare le macchie con un panno asciutto o carta assorbente.
Per la pulizia dello sporco, utilizzare un panno inumidito di acqua e sapone neutro o alcool e asciugare accuratamente.
Non usare prodotti abrasivi.

5Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti in polipropilene o ABS?

Manutenzione prodotti in polipropilene o ABS
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore.
Sollevare sempre le sedie quando si pulisce il pavimento.
I prodotti in polipropilene o ABS tendono ad assumere nel tempo un aspetto vissuto, questa è una caratteristica tipica del materiale.

Pulizia prodotti in polipropilene o ABS
Spolverare periodicamente le superfici con un panno in microfibra.
Per la pulizia dello sporco, utilizzare un panno inumidito di acqua e sapone neutro.
Non usare detersivi o sgrassatori contenenti acetone, triellina, ammoniaca e sostanze chimiche a base di idrocarburi e solventi.
Non usare prodotti abrasivi.

6Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti in legno?

Manutenzione dei prodotti in legno
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore.
Tamponare immediatamente i liquidi versati accidentalmente con carta assorbente o con panno asciutto e pulito.
Non appoggiare oggetti caldi.
Esporre in maniera uniforme alla luce i piani in legno, ad esempio aprendo periodicamente le allunghe o spostando eventuali oggetti appoggiati sulla superficie.

 

Pulizia per legno massello, impiallacciato, melaminico e laminato
Per la pulizia quotidiana consigliamo di spolverare con panno pulito, asciutto e morbido.
Intervenire prontamente per impedire che lo sporco possa penetrare in profondità rimuovendo la macchia solubile in acqua (es. bibite, caffè, vino..) assorbendola con un panno asciutto.
Per le macchie residue passare un panno inumidito con acqua. Non utilizzare solventi o prodotti abrasivi. Non utilizzare prodotti per il legno a base di cere o similari.

7Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti rivestiti in pelle?

Manutenzione prodotti rivestiti in pelle 

Tenere il prodotto lontano da fonti di calore. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari o fonti di luce artificiale molto forti. Teme l’umidità, quindi non utilizzare all’esterno. Eventuali segni naturali, imperfezioni, variazioni di grana, leggere differenze di colore rispetto al campione non sono da considerarsi difetti, ma elementi caratteristici della vera pelle che ne attestano l’autenticità.


Pulizia dei prodotti rivestiti in pelle
Per la pulizia quotidiana consigliamo di spolverare con un panno bianco, pulito, asciutto e morbido. Intervenire prontamente sfregando leggermente in senso circolare evitando di insistere sulla macchia. Per impedire che lo sporco possa penetrare in profondità rimuovere con una spugna o un panno morbido pulito imbevuto d’acqua fredda e un sapone neutro come detergente. Evitare di sfregare la superficie con spazzole e materiali o sostanze abrasive.

8Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti rivestiti in similpelle?

Manutenzione prodotti rivestiti in similpelle
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari o fonti di luce artificiale molto forti. Teme l’umidità, quindi non utilizzare all’esterno.

Pulizia dei prodotti rivestiti in similpelle

Per la pulizia quotidiana consigliamo di spolverare con un panno bianco, pulito, asciutto e morbido. Intervenire prontamente sfregando leggermente in senso circolare evitando di insistere sulla macchia. Per impedire che lo sporco possa penetrare in profondità rimuovere con una spugna o un panno morbido pulito imbevuto d’acqua fredda e un sapone neutro come detergente. Evitare di sfregare la superficie con spazzole e materiali o sostanze abrasive.

9Come va effettuata la manutenzione e la pulizia dei prodotti rivestiti in tessuto?

Manutenzione prodotti rivestiti in tessuto
Tenere il prodotto lontano da fonti di calore. Evitare l’esposizione diretta ai raggi solari o fonti di luce artificiale molto forti. Teme l’umidità, quindi non utilizzare all’esterno.

Pulizia dei prodotti rivestiti in tessuto

Per la pulizia quotidiana consigliamo l’utilizzo dell’aspirapolvere abbinato a una spazzola specifica per tessuti, con setole morbide. In caso di macchie intervenire prontamente tamponando con una spugna inumidita con acqua fredda o tiepida. Evitare di sfregare la superficie con spazzole dure e materiali o sostanze abrasive.